NEWSLETTER ARCA: 25 Febbraio 2015

ARCA. IL MARCHIO DI QUALITA', SOSTENIBILTIA' e SALUBRITA'.
Soluzioni e strumenti innovativi per un'edilizia 3.00!



Siete sicuri che l’aria dei luoghi in cui viviamo sia sana?
Tutti noi passiamo il 95% del nostro tempo all’interno di edifici, che siano essi uffici, scuole o abitazioni (*).

Al convegno tenutosi sabato 21 febbraio, durante la manifestazione Legno&Edilizia 2015, dal titolo “Soluzioni e strumenti innovativi per l’edilizia 3.00: BIM + LCA + SALUBRITA’”, è stata presentata la procedura ARCA per misurare la salubrità dell’aria indoor.

Tale procedura è contenuta nella specifica IF.2 “Salubrità e LCA” dei Regolamenti Tecnici ARCA (Nuove costruzioni, Sopraelevazioni ed Ampliamenti) e permette di misurare e classificare la qualità dell’aria interna.

Considerando quanto tempo della nostra vita passiamo all’interno degli edifici, non trovate che l’attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo in questi luoghi sia fondamentale?

A tal proposito riportiamo le parole dell’Arch. Leopolodo Busa, consulente per la Salubrità ARCA:

“La Certificazione di Salubrità si specializza nella misura e nell’analisi degli specifici inquinanti indoor causa delle maggiori patologie ambientali. L’esperienza accumulata nello studio della malattia permette un’ottima efficacia d’intervento in ambito preventivo ed offre la possibilità al cittadino di riappropriarsi a tutti gli effetti del proprio diritto alla salute.”

Ricordandovi che il test di misura della salubrità dell’aria indoor è applicabile a tutte le tipologie costruttive e a tutte le destinazioni d’uso, vi invitiamo a scaricare le “Linee guida per la salubrità dell’aria indoor”, recentemente aggiornate con la nuova ECOLABEL (Decisione 2014/312/UE), che trovate sul sito www.arcacert.com.

(*) Fonte: strategie di monitoraggio dei VOC in ambienti indoor – Istituto Superiore di Sanità.

Per maggiori informazioni: www.arcacert.com

ARCA Casa Legno srl
Via Fortunato Zeni, 8 - 38068 - Rovereto (TN) - Tel. +39 0464 443111 - Fax +39 0464 443112
info@arcacert.com